Libro per stranieri: Io non ho paura di Nicolò Ammaniti (~B1)

Ho letto questo libro assieme ad un’amica che sta anche imparando l’italiano. Ho scoperto che leggere un libro, specialmente in una lingua straniera, con un amico o un’amica è una bella motivazione per terminarlo, anche se qualche volta è difficile. Ci siamo incontrate una volta alla settimana per mangiare pranzo insieme e poi discutere insieme un capitolo del libro. Grazie ancora Inga per i buoni pranzetti. 🙂

Il libro ‘Io non ho paura’ tratta della storia di un bambino di 9 anni, Michele, che vive con sua sorella e i suoi genitori nel sud Italia. Durante l’estate caldissima del 1978 trascorre con un gruppo di bambini le vacanze, giocando e facendo delle gare. Durante una punizione per aver perso una di queste gare, Michele fa una scoperta incredibile che gli cambierà la vita.

Penso che il libro sia adatto a tutti coloro che possiedono un livello di conoscenza dell’italiano B1. Il libro è un po’ cruento, ma nello stesso tempo avvincente. Dal libro è stato creato un film che vorrei vedere presto.

Per le persone di madrelingua tedesca consiglio di acquistare il libro edito da “Reclam”, dove le parole più difficili sono tradotte in tedesco. Inoltre questa versione contiene un epilogo in tedesco con informazioni sull’autore e un commento sul libro.

• • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • •

Nota bene:
Penso sia molto difficile classificare un libro nel suo livello europeo (A1-C2), perché ognuno di noi ha una conoscenza diversa sia come grammatica che come vocabolario. Per questo presento solamente i libri che mi sono piaciuti e che penso siano facile da leggere, cercando anche di classificarli secondo i vari livelli . Assieme possiamo fare meglio! Se hai letto questo libro, sarei felice se potessi condividere la tua opinione in forma di un commento, come nell’esempio.
Sono uno studente con un livello _ . (A1, A2, B1, B2, C1, C2)
Il libro era _ . (facile, difficile, … )
Ho letto il libro e mi sembra _ . (divertente, triste, noioso, carino, avvincente, bello, …)
Consiglio il libro a coloro con un livello minimo di _ . (A1, A2, B1, B2, C1, C2)
Questa voce è stata pubblicata in Libro e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Libro per stranieri: Io non ho paura di Nicolò Ammaniti (~B1)

  1. Silvia ha detto:

    Brava amica, sono contenta per te, come studi. Io purtroppo per ora sono molto impegnata e non riesco a leggere quasi niente. Saluti.

Rispondi

